Tiziano Sposato

tizianoChitarrista, compositore, arrangiatore e fonico, nasce a Cosenza nel 1978.

Si avvicina alla musica sin dalla giovane età iniziando a suonare la chitarra acustica ed elettrica come autodidatta per poi dedicarsi allo studio dell’armonia e della composizione musicale con i maestri Lutte Berg e Bruno Marrazzo.

Dopo la maturità artistica si iscrive al Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza dove studia “Armonia e Composizione Jazz”. Nel frattempo arricchisce il suo bagaglio artistico seguendo numerosi corsi di perfezionamento e master class di chitarra moderna con musicisti del calibro di William Stravato, Richy Portera, Cesareo, Pietro Nobile, Luca Colombo, Andy Timmons. 

La sua formazione musicale e chitarristica si è caratterizzata ascoltando ed emulando chitarristi quali Santana, Jimi Hendrix, David Gilmour, Jeff Beck, Gary Moore, Bill Frisell, Pat Metheny, sino ad arrivare a chitarristi più “energici” quali Steve Morse, Joe Satriani, Andy Timmons, Eddie Van Halen,  Steve Vai. 

La forte passione per la musica e i vari impegni lavorativi nel settore musicale, lo spingono ad esplorare diversi generi spaziando dal Pop al Rock, dal Jazz al Blues, dal Reggae al Dub e alla World Music, ascoltando sempre e comunque grandi colossi della musica italiana e internazionale dai quali ha assimilato numerosi elementi che oggi formano il suo linguaggio di espressione musicale.

Nel 1998 decide di aprire, insieme al fratello Angelo,la sala di registrazione Sud Studio Digital Sound, avvicinandosi così anche al mondo della fonia e allacciando, da subito, stretti rapporti collaborativi con aziende e professionisti del settore che lo portano a fare diverse esperienze sia in studio che live. Nello stesso anno,e sempre insieme al fratello, mette su il progetto KONSENTIA, gruppo musicale Etno Rock Elettronico con cui incide e produce tre dischi distribuiti in tutta Italia da C.N.I. Music e firma numerose compilation nazionali quali New Age, Acid Jazz, Demo Etno 1, Container C.N.I. , Mucchio Extra 2007.

Da allora numerose sono le collaborazioni sia come musicista che come fonico. Lavora con artisti come Paolo Belli, Franco Califano, Bill Frisell, Richy Portera, Andrea Braido, Mario Schiliro’, Gino Paoli, Michele Placido, Giancarlo Giannini, Katia Ricciarelli, Massimo Ranieri, Baba Sissoko, Vincenzo Ricca, Teresa Mascianà, Verdiana, Bee Gees Tribut Band, Musicanti del vento, VillaZuk, Danilo Amerio ed altri ancora.

Nel 2008 entra a far parte del gruppo Zona Briganti, un progetto di musica etno-popolare con il quale si impegna, fino al 2011, in numerosi concerti in tutta Italia e all’estero e incide due dischi sotto le vesti di musicista, compositore e arrangiatore.

Attualmente è impegnato con l’artista Roberta Cleo in un progetto inedito di musica Pop-Rock come produttore artistico e compositore, segue i VillaZuk come fonico ed insegna chitarra moderna ed effettistica per strumento nelle sedi dell’associazione culturale musicale “Suoni e Rumori” di cui ne è socio fondatore.