Roberta Cleo

 

Roberta Cleo

Roberta Castellano,in arte Roberta Cleo, nasce il 14 Novembre del 1987. La passione per la musica si fa sentire sin da bambina, all’ età di otto anni inizia a dedicarsi allo studio del canto e del pianoforte.

Crescendo, la musica diventaun’ esigenza, un bisogno necessario di cui non riesce a fare a meno.

A 14 anni inizia alavorare alla realizzazione di brani inediti; con il brano “Attimi” si presenta all’ Accademia di Sanremo e nel 2001 partecipa ad una tappa del tour estivo della Tim, il TimTour. Dopo il diploma di maturità classica si iscrive al Conservatorio di Cosenza per studiare “Armonia e composizione Jazz” e, intanto, approfondisce il suo bagaglio culturale studiando le tecniche americane sulla “Speech Level Singing” di Seth Riggs, noto insegnante delle più grandi celebrities americane come Michael Jackson, Ray Charles, Stevie Wonder, e seguendo diverse master e clinic con professionisti come Franco Fussi,Mariapia De Vito, Bungaro .

L’amore verso ogni tipo di musica la porta a sperimentare generi musicali diversi. Nel 2009 si avvicina alla musica etno-popolare e incide, con un gruppo di musicisti, un disco che finirà nelle TopTen delle classifiche nazionali tra i dischi più scaricati. Questo percorso prosegue fino al 2011, un anno che inizia forte con un importante concerto nella notte di Capodanno; a Cosenza davanti a circa 15.000 persone apre il concerto di Fiorella Mannoia e più tardi partecipa alle audizioni Live del “Musicultura”. Si dedica completamente alla scrittura collaborando con Tiziano Sposato, musicista e compositore che sostiene appieno le sue idee musicali. Nascono nuovi brani e nuove emozioni che si concretizzano con l’uscita del primo singolo dal titolo “Senz’anima”, brano che in poco tempo riceve diversi consensi ed entra nella compilation del “Promo Contest Zimbalam 2012” che viene distribuita al SuperSound MEI di Faenza e arriva tra i finalistidel P.I.V.I (Premio Italiano Videoclip Indipendente).

L’ uscita del singolo conferma la convinzione di voler puntare su un progetto inedito e contemporaneamente, in collaborazione con altri musicisti, fonda l’ associazione musicale “Suoni e Rumori” che si propone di creare nuove opportunità nel territorio. Nasce, così, la collaborazione con Diego Calvetti, produttore di Gianni Morandi, Noemi, Patty Pravo eBianca Atzei.

Il suo progetto inedito è attualmente in fase di lavorazione.

 

<< …Una pura canzone pop, di quelle gemme che rischino di perdersi tra le plastiche scintillanti ma “senz’anima‟ costruite in scala industriale: è come…un prodotto dell’ artigiano…e “l’ artigiana” Roberta ha costruito un brano di una purezza disarmante…>> (da Zimbalam Italia 2012)